20 artisti per un progetto “Nobile”

PONTE DEGLI ARTISTI

Bando

MOSTRA TEMATICA

“progetto Nobile”


20 artisti per un progetto Nobile dal 19 al 21 ottobre 2018

L’evento da inizio ad una serie di mostre ed esposizioni che saranno organizzate in Italia e all’estero per anticipare la grande mostra dal titolo “I sogni volano!” che sarà organizzata nell’estate 2019 c/o il museo Parisi Valle di Maccagno dedicata a tutti i sognatori, artisti ed eroi che grazie al proprio ingegno e volontà hanno contribuito a far progredire la nostra società creando opere d’ingegno, fantasia e arte.

L’esposizione delle opere sarà allestita all’interno dell’Auditorium di Maccagno -Via Pietro Valsecchi, 23, 21010 Maccagno con Pino e Veddasca.

L’evento, organizzato e diretto dal Prof. Giuseppe Carfagno del Ponte degli Artisti, vuole raccontare la storia delle conquista del Polo Nord da parte del Comandante Nobile e della sua fedelissima Titina.

Recensione e presentazione delle opere curata dal critico d’arte Prof. Vittorio Raschetti.

Progetto Nobile

Il 15 aprile del 1918, alle ore 1,25 della notte, partiva da Baggio il Dirigibile ITALIA alla conquista del Polo Nord. L’impresa fu portata gloriosamente a termine e per il tempo era il massimo che si potesse ottenere, ma subito dopo avvenne la catastrofe: l’aeronave si schiantò sul pack, metà se ne volò via con diversi uomini dell’equipaggio ed una metà si sparse a pezzi sulla lastra ghiacciata. Appena interrotte le comunicazioni, si capì subito quel che poteva essere successo e partì la più grande opera di salvataggio che la storia ricordi, una storia che oggi viene chiamata con il nome de LA TENDA ROSSA.

Noi vogliamo raccontare proprio questa eroica, straordinaria e drammatica impresa, con un libro che ne ripercorre le tappe (Titina, storia di un cane Nobile), una mostra di quadri con i temi collegati (con la partecipazione di numerosi artisti che si cimenteranno sull’argomento), una proiezione di immagini originali, (forniteci dal Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, Bracciano, Roma) e tante altre iniziative, all’interno di un evento che durerà tre giorni.

1 – Opere

Quali sono i temi che dovrebbero essere rappresentati sulle tele o altri mezzi:                              

– La Tenda Rossa (in realtà grigia, ma che venne dipinta con l’anilina);                                                                                                                       

– Il salvataggio ad opera del rompighiaccio russo Krassin;                                                

– La tragedia dell’impatto del dirigibile sul Pack;                                                                            

– La radio Ondina, appena costruita da Guglielmo Marconi, che la regalò a Nobile;                 

– La nave appoggio Città di Milano, finanziata da industriali e banchieri milanesi.

2 – Partecipazione

Gli artisti interessati dovranno inviare entro il 20 aprile una foto della propria opera specificando il formato (non superiore ai 100 cm.), la tecnica ed il titolo a:

info@pontedegliartisti.it all’attenzione di Savi Arbola.

3 – Termini

Tra tutte le opere pervenute verranno selezionate le opere di 20 artisti che saranno esposte nello spazio eventi coop. Le candidature non pervenute entro questa data o mancanti dei dati richiesti non saranno accettate.

Per gli artisti selezionati dal comitato organizzativo è prevista la sola iscrizione all’associazione di euro 30,00 annuali.

4 – Consegna delle opere

Ai selezionati verrà comunicato l’indirizzo di consegna delle opere.

L’eventuale spedizione, imballo delle opere e il ritiro saranno totalmente a carico dell’artista selezionato.

L’Associazione Ponte degli Artisti non sarà in nessun modo responsabile di eventuali danni causati alle opere durante il trasporto, montaggio o smontaggio.

Non è prevista una assicurazione per furti o vandalismi, ma l’artista potrà dotarsi privatamente di tale opportunità tramite un proprio assicuratore.

5 – Diritti d’immagine

L’artista autorizza l’associazione a pubblicare o utilizzare le immagini delle opere esposte per promuovere o documentare l’evento. L’associazione Ponte degli Artisti potrà realizzare: immagini, filmati e cataloghi che utilizzerà per propri usi divulgativi, promozionali e/o commerciali, senza dover riconoscere eventuali diritti d’utilizzo all’artista partecipante.

6 – Trattamento dati

Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Ponte degli Artisti a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (“Legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalla stessa.

Firmato

Presidente Associazione Ponte degli Artisti

Elio Bonanomi

Per info:

info@pontedegliartisti.it

All’attenzione di Savi Arbola e Giuseppe Carfagno

Gallery – Immagini

Presentazione del libro:  Titina – Storia di un cane Nobile

Auditorium Maccagno 19 Ottobre 2018

L’evento, organizzato e diretto dal Prof. Giuseppe Carfagno del Ponte degli Artisti, vuole raccontare la storia delle conquista del Polo Nord da parte del Comandante Nobile e della sua fedelissima Titina.

“Titina – Storia di un cane Nobile”

Durante l’inaugurazione della mostra sarà presentato il libro scritto dal Prof. Giuseppe Carfagno che ne ripercorre le tappe storiche, raccontando proprio questa eroica, straordinaria e drammatica impresa. La mostra sarà supportata dalla  proiezione di immagini originali dell’epoca (forniteci dal Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, Bracciano, Roma) e altre iniziative, all’interno di un evento che durerà tre giorni.

Inaugurazione Venerdì 19 Ottobre alle ore 11,00

Presentazione del Libro  “Titina, storia di un cane Nobile” alle ore 17,00

Indicazioni per raggiungere la mostra: Auditorium Maccagno – Via Pietro Valsecchi, 23, 21010 Maccagno con Pino e Veddasca VA