CARMELA CROSITTO
TITOLO OPERA: “CODICI INVISIBILI”
Dimensioni: 30 x 45 cm
Tecnica: collage digitale
Sezione: arte digitale
Biografia essenziale
Carmela Corsitto nasce a Canicattì (AG) nel 1958. Diplomata in pittura presso l’Accademia di belle Arti di Agrigento. Esordisce in mostra personale nel 1983 a Caltanissetta. L’attività espositiva si configura attraverso un intenso percorso in mostre personali, collettive, rassegne tematiche ordinate in musei, gallerie private e istituzioni pubbliche in ambito nazionale e internazionale. Le opere del primo periodo rimandano al figurativo pittorico e al disegno. Nel 1990 apre il campo della ricerca ad altri mezzi espressivi e sebbene prevalga una preferenza per il libro oggetto, i media utilizzati sono: l’installazione, il collage digitale e la fotografia. Il percorso di Carmela Corsitto s’inserisce e si rivolge a un’indagine interiore che la conduce a elaborare una dimensione altra del reale. Propone un’essenzialità estetica creata dagli effetti di opacità, trasparenza e dall’impronta invisibile del plexiglas. Evidenzia la ricerca di luce, dell’assoluto e nuove forme di spiritualità. Suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche. Vive e lavora tra Canicattì e Bologna.
Mostre personali recenti:
2018 La dimensione dell’assenza ” nell’ambito della rassegna “Le stanze delle meraviglie” a cura di Marisa Cortese, Villa Giulia, Pallanza – Verbania. 2018 La dimensione dell’assenza ” nell’ambito della rassegna Il libro Illeggibile – Omaggio a Bruno Munari, a cura di Adolfina de Stefani e Luciana Zabarella, Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (VE). 2015 Il grado zero: bianco e plexiglas, Galleria di Arte Contemporanea Dislocata, a cura di Raffaele Quattrone, Vignola (MO). , 2013 Armonia / Erlebnis, a cura di Dario Orphèe, Museo Archeologico e della Civiltà Contadina di Delia, 2012 “GEOGRAPHY ALICE” un viaggio tra scarpe e libri, a cura di Adolfina De Stefani, Gallery 3D, Mestre Venezia.
Mostre collettive recenti:
2019 Avvistamenti // collezione permanente Museo Sociale Danisinni, Palermo. 2019 5^ Biennale del libro d’artista – Ideata e curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito, Napoli. 2019 Mac Guarcino MAC Museo d’Arte Contemporanea del piccolo formato, Private books , a cura di Loredana Rea, Guarcino (FR). 2019 CODEX. Il sacro dell’Arte. Omaggio al Codex Purpureus Rossanensis, Mostra Internazionale di Libri d’Artista a cura di Teo de Palma e Ombretta Gazzola, promossa da Biblioteca Minnicelli, Corigliano Rossano (Cs). 2019 “A Book About Death – 2019 ” a cura di Luann Palazzo, Islip Art Museum, East Islip, NY USA. 2018 Rassegna Biennale d’Arte “La Voce del Corpo” 5^ edizione, a cura di Bruno Freddi, Osnago (LC), 2018 Scritture d’Artista, a cura di Nicolò D’Alessandro ed Enzo Patti, Palazzo Sant’Elia, Palermo, 2018 Liber Fare, Libri d’artista della Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, a cura del Prof. Toni Romanelli e Enzo Patti, Palazzo Ziino , Palermo, 2018 Mostra Internazionale di Libri d’Artista “POGA POGA”, presso Soundriver Recording, studio di Roma, a cura di Patrizio Maria, Gabi Minedi, Joe Gabriel Walsh, Roma, 2018 Mostra Internazionale di libri d’artista, “MADREMARE“ a cura di Maddalena Castegnaro & Enrico Rapinese, Fondazione Pino Pascali – Museo di Arte Contemporanea, Polignano a Mare (BA), 2018 Mostra Internazionale di Libri d’Artista Acqua e Fango, a cura di Roberto Gianinetti, Stephen Copland e Rhonda Davis, Macquarie University, Sydney, Australia. 2018 Mostra Internazionale di Libri d’Artista “L’ACQUA”, Biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” a cura da Giuseppe Filardi, Matera. 2017 XXIV Esposizione Nazionale d’arte “Artisti per Epicentro”, a cura di Nino Abbate, Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto, località Gala, (ME). 2016 Use a Book, IX Festival del Libro d’Artista e della piccola edizione, a cura di Elisa Pellacani, Barcellona, Spagna, Palazzo Casotti Reggio Emilia, 2015 Di Carta Papermade 2, Etica/Estetica, Biennale Internazionale di opere di carta, a cura di Valeria Bertesina, Schio (VI)
Collezioni
Magi ‘900, Museo delle Generazioni italiane del ‘900, Pieve di Cento, (BO). – Mube – Museu Brasileiro da Escultura, Sào Paulo, Brasile. – Islip Art Museum, East Islip, NY USA. – Macc – Museo d’Arte Contemporanea, Caltagirone (CT).
Museum, di Ezio Pagano, Bagheria (PA). – Museo Comunale di Praia A Mare, Praia A Mare (CS). Collezione di Stephen Copland , Sydney, Australia
Archivio/ Biblioteche Libri D’Artista
Biblioteca Comunale, Centro Documentazione del Libro d’Artista, Città di Cassino (FR). – KoobookArchive, di Anna Guillot, Catania. – Deutsche Bibliothek Frankfurt, Germania. – “Libroteca IbridiFogli” di Antonio Baglivo, Salerno.