Cit. Banksy

" un buon cavalcavia è il museo più frequentato al mondo "

L’associazione


Il Ponte degli Artisti è un’associazione che nasce nella Milano dei Navigli (Zona Tortona P.ta Genova) e che ha come punto di riferimento culturale il sovrappasso della ferrovia di Porta Genova che fa da collegamento tra due zone della città tagliate dalla direttrice ferroviaria Milano – Mortara da cui il logo.

Questo ponte di ferro di gusto Decò è diventato anche un simbolo nel mondo degli artisti di strada di Milano, ma la sua immagine e il suo significato ha oltrepassato i confini della città, espandendosi sul territorio anche a livello nazionale.

L’Associazione nasce con l’intento di salvaguardare l’arte da un punto di vista qualitativo, concettuale e commerciale.

La nostra Mission


Il Ponte degli Artisti “Bridge of The Artist”, partito dall’essere uno spazio reale dove è nata l’associazione, per cui un luogo fisico di ritrovo, col passare del tempo si è trasformato in un nuovo modo di concepire l’arte.

L’espressione artistica infatti, si allontana da un luogo chiuso per mettere in comunicazione diverse forme culturali, creando una speranza e uno sguardo verso il futuro.

E’ un pensiero che si trasforma in realtà con la presenza sempre più ampia di artisti provenienti da città e nazioni diverse.

La partecipazione


La partecipazione dei Soci è fondamentale nello svolgimento di tutte le attività dell’Associazione ed è l’espressione della democraticità dell’organizzazione.

Il Socio, infatti, è al tempo stesso sostenitore dell’Associazione e fruitore
dei suoi servizi, contribuisce alla realizzazione di iniziative e progetti sociali con l’attività di volontariato.

Per questi motivi, la partecipazione al Ponte degli Artisti ha un valore ancor più profondo, in quanto offre al Socio la possibilità di collaborare attivamente al perseguimento della mission dell’Associazione, costruendone la struttura portante.

La solidarietà


Il Ponte degli Artisti è attivo anche nel campo della solidarietà e nella tutela di realtà con maggior disagio sociale, aiutando categorie più deboli e svantaggiate.

Parte dei progetti attuati ogni anno sono risultati di impegno e collaborazione con altre associazioni ed onlus.

I progetti di solidarietà realizzati dal Ponte degli Artisti sono gestiti a livello nazionale, con un coordinamento unico e la partecipazione dei Ponti associati e localmente attraverso i Ponti Cittadini.

In entrambi i casi le iniziative possono riguardare sia il contesto nazionale che quello internazionale.

I ponti cittadini


I progetti di solidarietà realizzati dal Ponte degli Artisti sono o gestiti a livello nazionale, con un coordinamento unico e la partecipazione dei Ponti associati, o localmente attraverso i Ponti Cittadini.

In entrambi i casi le iniziative possono riguardare sia il contesto nazionale che quello internazionale.

Oggi sono attivi diversi Ponti Cittadini tra cui Milano, Bari, Maccagno, Pozzallo, Verona, Taranto, Monza, Favara, Jesi, etc… all’estero, in Brasile con il Ponte dos Artistas di Recife e Tarragona in Spagna.

Il Ponte è considerato un simbolo, ma in realtà ci si deve confrontare con strutture più consone per eventi e mostre quali ponti, musei, gallerie d’arte, spazi all’aperto, luoghi privati e pubblici. Ogni singolo Ponte degli Artisti ha un proprio comitato che organizza iniziative a livello locale.

© Copyright - Ponte degli artisti