Invasioni Fotografiche nel Casentino
Comunicato stampa
L’associazione “Ponte degli Artisti” sabato 28 e domenica 29 luglio, nell’ambito della mostra “ARACNE Un filo d’Arte attraverso i Musei e gli Ecomusei del Casentino”, organizza l’evento “Invasioni Fotografiche” per far scoprire le bellezze della vallata casentinese, i musei e gli ecomusei.
I due giorni saranno caratterizzati da un tour fotografico nei paesi che accolgono i Musei, gli Ecomusei e i Centri di documentazione del Casentino, alla scoperta e visita di questi antichi borghi rurali, castelli e musei in un percorso ricco di storia e di tradizione legato alla manifattura della lana e alla transumanza delle greggi verso il mare.
I partecipanti avranno la possibilità di condividere tramite degli hashtag le fotografie realizzate sui social della fotografia – #invasionifotografichecasentino, #scopriamoilcasentino #fotografiamoilcasentino – creando una vera e propria invasione fotografica del Casentino.
Il tour avrà inizio il giorno 28 luglio alle ore 10.00 dal Museo del Bosco e della Montagna di Stia, dove i partecipanti saranno accreditati alla visita nei musei nei due giorni della manifestazione.
Programma:
Sabato 28 LUGLIO
– dalle 9:00 alle 12:00: accredito dei fotografi presso il Museo del Bosco e della Montagna (Stia)
– Mulin di Bucchio (Stia) in orario 9:00 – 18:30
– Castello di Porciano (Stia) in orario 16:00 – 18:00
– Museo dell’Arte della Lana (Stia) in orario 16:00 – 19:00
Domenica 29 LUGLIO
– Castello di Poppi in orario 10:00 – 19:30
– Museo Archeologico (Bibbiena) in orario 9:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00
– Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Bibbiena) in orario 10:00 – 12:30
– Raccolta rurale Casa Rossi (Soci) in orario 15:00 – 17:00
– Centro di Doc. della Cultura Rurale (Castel di Focognano) in orario 16:00 – 20:00
– Ore 18:00 Museo della Castagna (Raggiolo) in orario 16:00 – 19:00
Tutte le immagini realizzate potranno essere pubblicate sui social tramite gli hashtag di condivisione: #invasionifotografichenelcasentino, #scopriamoilcasentino #fotografiamoilcasentino.
Le fotografie pubblicate parteciperanno ad una selezione d’immagini che servirà a realizzare una mostra fotografica che verrà esposta in autunno in Casentino.
Sarà possibile inviare fino ad un massimo di 5 fotografie da parte di ogni partecipante all’indirizzo mail: invasionifotografichecasentino@gmail.com* per dare la possibilità all’organizzazione di stampare il materiale e metterlo in mostra in autunno all’interno delle varie strutture che hanno partecipato alle invasioni dando la possibilità ai vari visitatori di scoprire la bellezza di questo territorio e l’arte dei fotografi che avranno partecipato.
Maggiori informazioni: Savi Arbola, invasionifotografichecasentino