La rana protagonista dei dipinti realizzati dal Ponte degli Artisti sui muri delle case a Roreto di Cherasco.
Inaugurata la serie di opere che raccontano la fiaba nella frazione.
Taglio del nastro lunedì (12 giugno), a Roreto di Cherasco: è stato inaugurato il percorso di murales che, sui muri delle abitazioni del centro della frazione, narrano la fiaba di «Nara la Rana». Sedici dipinti realizzati dal Ponte degli Artisti di Milano, parte di un progetto più ampio che l’associazione La Rana a Roreto guidata da Umberto Ferrondi sta portando avanti per far riscoprire antiche tradizioni e rivitalizzare la popolosa frazione.
«Oltre a questi obiettivi – ha detto il sindaco Claudio Bogetti – grande merito dell’associazione è stato quello di riunire tutte le realtà roretesi, dalla Pro loco al calcio, ad altre associazioni per realizzare qualcosa insieme per la frazione». «I murales – ha aggiunto Luigi Barbero, presidente dell’Atl Alba Bra Langhe Roero – vanno nella direzione di contribuire a migliorare l’accoglienza e le proposte di un territorio vocato al turismo».
Sulla riscoperta di antiche tradizioni hanno puntato anche i deputati Mino Taricco e Chiara Gribaudo, sottolineando «quanto sia importante recuperare questo passato e tramandarlo ai giovani». I murales raccontano la storia scritta da Angela Prestianni e sono dotati tutti di Qr Code che dà la possibilità, oltre vedere le scene e leggere il libro, anche di ascoltare la narrazione di Vincenzo Santagata.
LA FIABA
La fiaba di Nara la Rana raffigurata nelle immagini dei murales nel comune di Roreto di Creasco realizzate dagli artisti del Ponte degli Artisti e dagli allievi del Laboratorio di Cromografia di Claudio Jaccarino.
Coordinatori evento: Leonora Rapezzi, Claudio Jaccarino, Savi Arbola, Elio Bonanomi, Massimiliano Masa e Danièl Nicolàs Schiraldi.
Fotografia: Monica Masucci